Gli appassionati di attività sportive come, tra le altre, la mountain-bike, il surf, le scalate in montagna, lo sci, lo skateboard e il pattinaggio, amano riprendere i momenti salienti e quelli più estremi delle loro uscite, per potersi rivedere una volta a casa o per poter condividere i video con gli amici. Le action cam nascono per soddisfare quest’esigenza e consentono di effettuare riprese di sempre più alta qualità, nelle condizioni più difficili: velocità estreme, schizzi d’acqua, neve, pioggia, sobbalzi e tremori, salti, luce e penombra. Chi volesse semplicemente testare una action cam, ne trova anche di molto economiche: i modelli meno costosi però non garantiscono immagini nitide e ferme, soprattutto se l’accessorio per la ripresa viene utilizzato in condizioni estreme.
Al contrario, i migliori modelli in vendita sono delle action cam con risoluzione 4K, dotate, quindi, di sensori estremamente precisi e potenti, efficaci anche in caso di riprese movimentate, dinamiche e in condizioni di luce non ottimali. È il caso dei prodotti di GoPro, considerato il marchio riferimento nel settore, ma anche di altri marchi meno diffusi, ma altrettanto validi. Il sensore da almeno 12 MP non è tutto: scegliere le migliori action cam significa optare per un prodotto con zoom e con un angolo visuale di almeno 170°. Ovviamente, filmati di qualità elevata hanno un peso maggiore: è, dunque, fondamentale che lo slot per la memoria supporti micro SD Card più capenti possibili.
Alcune Sony action cam, poi, permettono di personalizzare le riprese, selezionando, oltre a numero di fps e risoluzione, anche l’apertura focale; per le migliori rese audio, inoltre, sono presenti non uno, bensì due microfoni. A seconda dell’utilizzo che dovrà essere fatto della action cam e, in particolare, a seconda di dove verrà collocata durante il suo uso, si potrà scegliere tra due formati differenti. Chi pensa di applicare la fotocamera sul casco o sulla parte frontale della bici preferirà i modelli più tradizionali, ovvero quelli a forma di parallelepipedo, con lati di 4–5 cm e profondità di massimo 3 cm. Le action cam di Xiaomi, ad esempio, hanno un profilo quadrato o rettangolare e ben si prestano a questo uso. Chi, invece, applicherà la camera sul braccio o su alcune parti laterali della bici (sul telaio o sulla forcella, per riprendere da posizione più vicina a terra), preferirà la forma bullet, un proiettile (6 cm di lunghezza e 2 di diametro, al massimo) con l’obiettivo in punta.
Il kit offerto con la action cam è specificamente studiato per utilizzare quest’ultima in più di una situazione: sul casco, sul manubrio, con custodia impermeabile sotto acqua. I supporti venduti assieme alle action cam di Nilox (che presentano un ottimo rapporto qualità prezzo), ad esempio, sono diversi e consentono di montare la fotocamera su qualsiasi supporto: si adattano a qualsiasi disciplina sportiva, di aria, di terra e di acqua! Gli accessori per videocamere possono essere venduti assieme o separatamente. Infine, le migliori action cam in commercio, oltre alla connettività Bluetooth e Wi-Fi, offrono all’utilizzatore la possibilità di un controllo da remoto: tramite app dedicata da caricare sullo smartphone o tramite display separato, che potrà essere indossato al polso.
Trustpilot
Consegna veloce
Servizio di consegna veloce con corriere espresso in 24hTransazioni sicure
Acquista grazie ad un sistema di pagamento sicuro.Reso sicuro
Procedure semplici e pratiche per la restituzione della merce.