Sempre più spesso, per ottimizzare gli spazi in casa o all'interno di ambienti pubblici, si sceglie di fissare la televisione alla parete. Il ridotto peso degli attuali televisori, infatti, permette di optare per questo tipo di posizionamento, semplicemente utilizzando degli appositi supporti tv. Scegliendo di montare l'apparecchio su una staffa tv, si evita in pratica di dover posizionare il televisore su un mobile, sfruttando lo spazio a disposizione in altezza sulla parete. Realizzate in acciaio e caratterizzate da un'elevata solidità, le staffe per tv presentano inoltre esse stesse un ingombro ridotto e sono dotate in genere di canaline coprifili, che permettono di ottenere un risultato quanto mai pulito e ordinato al termine del montaggio.
I supporti attualmente in commercio possono essere di diversi tipi, in modo da adattarsi alle diverse esigenze di utilizzo: molti, per esempio, presentano un braccio per tv orientabile a rotazione verticale e orizzontale, che permette di muovere agevolmente il televisore in base alla posizione dello spettatore. In questo modo, è possibile sfruttare al massimo l'ampio raggio di azione garantito dal braccio tv, facendo sì che all'interno di una stessa stanza si possa scegliere di guardare la tv da punti diversi, per esempio dal divano o dal tavolo mentre si sta cenando. I modelli più economici, invece, possono essere di tipo fisso e non consentono di roteare il televisore, rappresentando la soluzione ottimale per quegli ambienti di piccole dimensioni in cui il punto dal quale si guarda la tv non cambia: è il caso, per esempio, di camere da letto e piccole cucine.
Quando si sceglie un supporto per tv, dunque, occorre tener presenti diversi aspetti, legati sia alle modalità di utilizzo del televisore, come nei casi sopra descritti, sia di altri parametri più prettamente tecnici. In primis, infatti, va preso in considerazione il peso massimo sopportato dal supporto tv a parete, che dovrà essere adeguato al tipo di tv che vi verrà fissata; in secondo luogo, bisogna valutare il tipo di muro su cui la staffa deve essere fissata, in quanto i materiali cavi, come il cartongesso, richiedono la presenza di piastre di grandi dimensioni che consentano di distanziare i punti di aggancio senza danneggiare il materiale. Importante è poi l'aspetto della compatibilità tra supporto e televisore: in base allo standard VESA, infatti, vengono calcolate precise distanze tra i fori posti dietro lo schermo, che devono coincidere con quanto presente sulla base. Su Yeppon puoi trovare un'ampia scelta di supporti per tv: oltre a quelli da parete descritti, infatti, è possibile anche scegliere un supporto tv da terra o un mobile per tv, capace di arredare con stile ogni angolo di casa. Nel nostro catalogo puoi trovare prodotti di marchi leader del settore, come Meliconi, Newstar e Nilox, ma anche supporti per tv Samsung originali, a prezzi sempre vantaggiosi grazie agli sconti che ti proponiamo quotidianamente: grazie a un'offerta ampia e variegata, Yeppon è il tuo partner ideale per vivere al meglio l'esperienza di utilizzo dei tuoi sistemi audio e video, sfoglia subito il sito per trovare i prodotti più adatti a te!
Trustpilot
Consegna veloce
Servizio di consegna veloce con corriere espresso in 24hTransazioni sicure
Acquista grazie ad un sistema di pagamento sicuro.Reso sicuro
Procedure semplici e pratiche per la restituzione della merce.