Per dare le massime prestazioni senza surriscaldarsi anche nei momenti di più intenso lavoro, ogni computer, sia esso portatile o fisso, utilizza dei sistemi di raffreddamento, i più diffusi dei quali sono le ventole per PC. Cooler Master, Corsair, Barrow, Link, Intel e Antec sono solo alcuni dei marchi che puoi trovare sul portale di Yeppon. Ovviamente, non tutte le ventole per PC sono uguali tra loro, ma si distinguono per differenti caratteristiche. Innanzitutto, alla classica ventola per computer fisso si contrappone la ventola per PC portatile: ovvio che, per dimensioni, spazio a disposizione e funzionamento, i due modelli saranno nettamente diversi l’uno dall’altro. Se, anzi, nel caso della quasi totalità dei portatili, troviamo una sola ventola, non è raro trovare almeno due ventole installate su di un computer desktop: una di queste è posizionata nella parte frontale del computer e incanala l’aria fresca, prendendola dall’esterno, la seconda è posta sul retro della macchina ed espelle verso l’esterno l’aria calda proveniente dal PC. La scelta di un ambiente relativamente fresco in cui installare e utilizzare il computer desktop è importante anche per questo motivo.
Attenzione, però, perché anche il raffreddamento di un pc portatile è importante. Laptop e notebook non si surriscaldano meno di un fisso: quando si fanno girare programmi particolarmente pesanti (come quelli grafici o alcuni giochi particolarmente pesanti) diventa necessario intervenire a supporto del sistema di raffreddamento interno al PC, tramite ventole esterne. Queste vengono alimentate tramite un cavo USB e anche se alcune possono essere semplicemente direzionate verso la macchina, i modelli più efficaci sono quelli che vengono integrati in una specifica base di raffreddamento, dove, nei modelli più avanzati, è possibile anche decidere quante ventole PC attivare allo stesso tempo. Quando si acquista un PC già assemblato, le possibilità di intervenire con personalizzazioni sono piuttosto limitate. Nel caso in cui, invece, si proceda a una selezione accurata dei singoli componenti che andranno a formare il computer, è bene scegliere un case più grande possibile: questo, infatti, oltre a consentire di integrare in un secondo momento hard disk, RAM, scheda grafica e scheda audio, permetterà di installare sin da subito una ventola dalle dimensioni maggiori.
Qual è il vantaggio di una ventola per il raffreddamento del PC con diametro di minino 120 mm, rispetto ad una di 80 o 92 mm? La silenziosità: oltre a mobilitare molta più aria, le ventole per PC silenziose sono infatti quelle più grandi. Le migliori ventole per PC, inoltre, non sono solo più ampie, ma girano ad una velocità maggiore: il range proposto dai modelli in commercio per uso domestico va da un minimo di 300 RPM ad un massimo di 2.000 RPM. La soluzione migliore all’acquisto è quella dotata di sensori, che in base alla temperatura rilevata, impostano autonomamente il numero di giri, per raggiungere il raffreddamento ottimale dei componenti nel minor tempo possibile. Se ti serve una ventola per computer, entra nella sezione dedicata ai componenti per PC e scegli la ventola di raffreddamento che più soddisfa le necessità tue e del tuo computer. Sul portale di Yeppon, ci sono decine di prodotti per tutte le esigenze: dai pannelli con quattro ventole, da installare negli armadi rack per gli uffici e nei centri server, alle più piccole ventole per PC specificamente pensate per le schede grafiche.
Trustpilot
Consegna veloce
Servizio di consegna veloce con corriere espresso in 24hTransazioni sicure
Acquista grazie ad un sistema di pagamento sicuro.Reso sicuro
Procedure semplici e pratiche per la restituzione della merce.