Negli ultimi anni il settore del riscaldamento domestico ha fatto passi da gigante, grazie all'utilizzo di tecnologie che permettono di ottenere il massimo del comfort termico a fronte di consumi di combustibile ridotti, anche nell'ottica di un minor impatto ambientale. Da questo punto di vista, una delle innovazioni più rivoluzionarie è stata quella delle stufe a pellet. Tali apparecchi permettono di avere eccellenti risultati in termini di riscaldamento, sfruttando la combustione di piccoli blocchetti di legno o segatura pressati, con importanti vantaggi in termini sia economici che di efficienza.
Ma come funziona una stufa a pellet? Il funzionamento delle stufe a pellet è piuttosto semplice: in sostanza questi apparecchi bruciano il pellet introdotto all'interno di un apposito serbatoio, così come accade in una stufa a legna, producendo calore. Attraverso dei ventilatori presenti all'interno della stufa, l'aria di convezione viene scambiata con il calore prodotto dalla combustione, mentre un altro ventilatore spinge i fumi verso l'esterno attraverso la canna fumaria. L'intero processo viene controllato da una centralina elettrica, che non solo garantisce elevati livelli di sicurezza ma permette anche una più comoda gestione della temperatura e degli orari di accensione e spegnimento dell'impianto. Inoltre, i modelli più recenti consentono anche di controllare da remoto le funzioni della stufa, mediante smartphone o altri dispositivi mobili.
La stufa a pellet canalizzata è una delle soluzioni più efficienti dal punto di vista del riscaldamento domestico. Tali apparecchi, infatti, permettono di sfruttare apposite canalizzazioni per riscaldare contemporaneamente più ambienti all'interno della stessa casa, anche su più piani. Grazie a questa innovativa funzione, le stufe a pellet canalizzate rappresentano un'alternativa economica ed ecologica al classico impianto di riscaldamento a gasolio o a metano. In alcuni casi, per esempio quando vi è necessità di rispettare specifiche regole condominiali o per esigenze di spazio, può essere invece necessario installare una stufa a pellet senza canna fumaria. Questo tipo di stufa presenta al posto della tradizionale canna fumaria un tubo di 8 cm con fungo terminale sporgente dal muro, che permette di espellere correttamente i fumi comunque prodotti dalla stufa evitando alcune problematiche tipiche delle classiche canne di espulsione.
Molto richiesta negli ultimi anni è anche la stufa a pellet slim, o stufa a pellet piccola, ideale per chi vive in un piccolo appartamento o che, comunque, intende installare un prodotto dagli ingombri ridotti. Grazie a questa tipologia di stufa è possibile sfruttare tutti i vantaggi di un impianto di riscaldamento di questo tipo, senza occupare spazio eccessivo all'interno degli ambienti. Un'ultima opzione molto valida in termini di comfort termico è la stufa a pellet ventilata. Questo tipo di stufa sfrutta la presenza di ventilatori interni per diffondere in maniera più rapida e uniforme il calore all'interno della stanza, rendendo sin da subito l'ambiente più confortevole. I modelli più recenti di stufa a pellet ventilata permettono anche di spegnere la funzione ventilatore e di regolare a proprio piacimento la temperatura.
Se sei alla ricerca di una stufa a pellet o di una caldaia a pellet di ultima generazione, non devi far altro che sfogliare il catalogo Yeppon e scegliere il tuo prodotto preferito tra alcuni dei marchi più prestigiosi del settore, come La Nordica ed Extraflame: avrai accesso a tantissime offerte speciali con la consueta garanzia di qualità e assistenza di un e-commerce di successo!
Trustpilot
Consegna veloce
Servizio di consegna veloce con corriere espresso in 24hTransazioni sicure
Acquista grazie ad un sistema di pagamento sicuro.Reso sicuro
Procedure semplici e pratiche per la restituzione della merce.