Il sistema operativo è un software fondamentale perché ci consente di dialogare con la macchina fornendoci un'interfaccia grafica, per questo è definibile un po' come l'anima del nostro computer. Esso costituisce uno strumento comunicativo importante perché permette di mantenere il controllo e l'operatività dei componenti hardware, ovvero le parti fisiche e meccaniche di un computer. L'obsolescenza tecnologica si manifesta in modo piuttosto rapido ai giorni nostri. Ogni giorno sono disponibili sul mercato nuovi prodotti, sempre più performanti dei precedenti. A prescindere dal sistema operativo installato sul proprio computer al momento dell'acquisto, si può decidere di fare qualche aggiornamento per mantenere la macchina al passo con i tempi, oppure di cambiare radicalmente installando un nuovo sistema. Queste operazioni non sono difficili e, grazie a dei tutorial facilmente reperibili online, quasi chiunque può lanciarsi in un’operazione relativamente complessa. Scegli e acquista sul portale di Yeppon il tuo sistema operativo, per casa o per l’ufficio, e installalo da te.
Prima di installare il sistema operativo sul proprio pc è opportuno fare un'attenta ricognizione delle componenti hardware dello stesso. Il sistema operativo è pur sempre un software e, in quanto tale, ha il suo peso, che deve essere retto da una componentistica idonea. Di fronte a macchine poco performanti, in termini di memoria RAM o di processore è preferibile installare sistemi operativi leggeri che non sottraggano troppe risorse al pc. Per esempio, Microsoft con il suo Windows 7 Starter ha realizzato un sistema operativo per notebook con hardware dalle performance relativamente limitate. La sua leggerezza e flessibilità consente di usare con fluidità anche macchine poco potenti. Nella stessa direzione si sono mosse alcune particolari famiglie di sistemi operativi come Linux e Ubuntu.
Microsoft è un sistema operativo che ebbe origine nel 1985. In pratica può definirsi come il sistema operativo più usato al mondo. Negli anni ne sono state sviluppate tante versioni, l’una l’evoluzione della precedente, ma ognuna di loro ha catturato una grande fetta di mercato. Se hai comprato un computer prima del 2009 e non hai fatto aggiornamenti, il tuo sistema operativo sarà molto probabilmente Windows Vista. Alcuni uffici si aggrappano ancora ad una versione più vecchia di Vista: Windows XP, rilasciata nel 2001. Se vuoi l’ultima creazione di Microsoft, ovvero Windows 10, puoi trovarlo su Yeppon. Tra le novità di questo, in primis, l'aspetto minimalista che ne ha incrementato l'usabilità, ma anche l'introduzione dell'assistente personale Cortana, oramai presente di default sulla barra delle applicazioni; a questo, si aggiunga un browser snello e performante, Microsoft Edge, che ha sostituito il più che datato Internet Explorer. Per poter utilizzare al meglio i sistemi operativi di Windows, è importante ricorrere a certi accorgimenti, che riguardano la sicurezza. Infatti, anche nelle sue ultime versioni, Windows è particolarmente aggredibile dai virus, a differenza dei sistemi che sfruttano il sistema operativo della Apple. È, dunque, importante, installare e tenere aggiornato un buon antivirus da abbinare al software, per proteggere pc, documenti e dati.
Trustpilot
Consegna veloce
Servizio di consegna veloce con corriere espresso in 24hTransazioni sicure
Acquista grazie ad un sistema di pagamento sicuro.Reso sicuro
Procedure semplici e pratiche per la restituzione della merce.