yepblog

Classifica dei Migliori Condizionatori Dual Split del 2023

Vuoi combattere la calura estiva con uno dei migliori condizionatori dual split? Questa guida allora è perfetta per te. Il mercato offre un’ampia gamma di condizionatori dual split, ma con i nostri consigli non dovrai sudare sette camicie, per trovare quello giusto per te. Guarda la classifica dei migliori condizionatori dual split del 2023 che abbiamo preparato per te.

Come scegliere il miglior condizionatore dual split

Per effettuare una scelta in grado di soddisfare appieno le tue necessità, è opportuno che tu conosca le caratteristiche che deve avere il miglior condizionatore dual split.

Consumo di energia

I climatizzatori dual split possono portare refrigerio nei mesi caldi e integrare il sistema di riscaldamento nei mesi più freddi. Tutto questo comporta dei consumi che, soprattutto per la fase di refrigerazione, possono incidere notevolmente sui costi in bolletta. Diventa dunque fondamentale controllare la classe di efficienza energetica dell’elettrodomestico. Essa indica, infatti, quanto il condizionatore è virtuoso dal punto di vista dei consumi. I climatizzatori dual split A+++ sono quelli che garantiscono il maggior risparmio. Per questo tipo di climatizzatore, i valori indicati sono separati per la fase di refrigerazione e per quella di riscaldamento.

Specifiche tecniche

Tra le specifiche tecniche devi valutare le tecnologie di cui è dotato un condizionatore dual split. Alcuni modelli, infatti, oltre alla tecnologia di raffreddamento, sono dotati anche della pompa di calore, che permette al condizionatore di funzionare anche in inverno, come se fosse un calorifero. Poi, devi considerare anche le funzionalità offerte dal prodotto. Ad esempio, il timer per impostare accensione e spegnimento automatico nelle varie fasce orarie stabilite oppure la possibilità di controllo da remoto tramite smartphone. I modelli più moderni sono dotati anche di Wi-Fi, per un facile connessione alla rete domestica.

Potenza refrigerante

Altro aspetto da valutare è la potenza refrigerante che viene espressa in Btu/h. Tieni presente che per rinfrescare un metro quadro servono circa 340 Btu/h. Pertanto, per ambienti di 25-30 metri quadri occorre una potenza refrigerante di 9000 Btu/h, per ambienti di 35-40 metri quadri occorrono 12000 Btu/h e per ambienti superiori ai 40 metri quadri servono 18000 Btu/h. Prendendo in considerazione questi valori puoi scegliere il miglior condizionatore dual split per avere il clima ideale in qualsiasi ambiente.

Livello di rumorosità

Un altro elemento non trascurabile è il livello di rumorosità del climatizzatore dual split. Questo aspetto è da tenere in seria considerazione se lo split è montato nella camera da letto. Perciò, è importante assicurarsi che il condizionatore sia dotato della modalità sleep, silent mode o notturna, in modo che l’emissione acustica possa scendere sotto i 17 dB, per evitare di disturbare il tuo riposo. Fai attenzione anche ad eventuali display luminosi presenti sul corpo dello split, che devono poter essere spenti durante le ore notturne.

La classifica dei 10 migliori condizionatori dual split del 2023

1. Samsung AJ050NCJ2EG+AR09+ AR12

Samsung AJ050NCJ2EG+AR09+ AR12

Iniziamo la nostra classifica con un condizionatore dual split Samsung. Si tratta del modello AJ050NCJ2EG+AR09+AR12. Un’unità ha la potenza refrigerante di 9000 Btu/h, mentre l’altra ha una potenza refrigerante di 12.000 Btu/h. Questo condizionatore utilizza il gas di raffreddamento R32, il gas per eccellenza degli impianti refrigeranti moderni, privo di elementi tossici e dalla bassa infiammabilità. Il Samsung AJ050NCJ2EG+AR09+AR12 appartiene alla classe energetica A+++/A++. Con questo condizionatore avrai sempre il clima ideale in ogni stanza.

2. Panasonic CU-2TZ50TBE+2xCS-RZ35VKEW

Panasonic CU-2TZ50TBE+2xCS-RZ35VKEW

Il Panasonic CU-2TZ50TBE+2xCS-RZ35VKEW è un condizionatore fisso dual split potente ed efficiente. Questo modello è dotato anche di pompa di calore. Il condizionatore ha una potenza di 12.000 + 12.000 Btu/h. Le nuove unità interne TZ sono state ridisegnate riducendone le dimensioni e hanno una larghezza di appena 799 mm, e possono essere installate sopra la porta. Inoltre, le unità possono essere installate utilizzando tubature già esistenti. La Funzione Aerowings ti consente di controllare il direzionamento del flusso d’aria. Il condizionatore Panasonic è super silenzioso, con un livello di rumorosità di appena 20 dB.

3. Daikin 2AMXF50A+ATXF25A+ATXF35A

Daikin 2AMXF50A+ATXF25A+ATXF35A

Il condizionatore fisso dual split Daikin 2AMXF50A+ATXF25A+ATXF35A appartiene alla Serie Ecoplus Siesta. È composto dal motore esterno 2AMXF50A e da due unità interne ATXF25A e ATXF35A. Dotato delle funzioni di Condizionamento, Riscaldamento e Deumidificazione. Inoltre, ti permette di scegliere tra le modalità Econo, Comfort e Powerful. Particolarmente utile è la funzione Silent, che riduce il rumore dell’unità interna. Puoi controllare l’unità interna ovunque ti trovi tramite smartphone, laptop, PC e tablet. Il condizionatore Daikin dispone anche del timer 24 ore e della funzione di riavvio automatico. La classe di efficienza energetica in raffreddamento è A++, mentre in riscaldamento è A+.

4. Daikin 2AMXF50A+2xATXF35A

Daikin 2AMXF50A+2xATXF35A

Altro modello Daikin presente nella nostra classifica è il 2AMXF50A+2xATXF35A. Questo condizionatore è composto dal motore esterno 2AMXF50A e da due unità interne ATXF35A. Ha una potenza di 12.000 + 12.000 Btu/h. Anche questo prodotto ti offre le modalità Econo, Comfort e Powerful. È dotato del filtro aria antipolvere e del filtro deodorizzante a base di titanio che cattura virus e batteri e decompone gli odori. Inoltre, ha la funzione risparmio energetico in standby, che riduce i consumi energetici di circa l’80%. Anche questo modello ha la funzione Silent per l’unità interna. La classe di efficienza energetica in raffreddamento e riscaldamento è sempre A++.

5. Ariston50XD0-O+2x25UD0-I

Ariston50XD0-O+2x25UD0-I

Tra i migliori condizionatori dual split c’è anche l’Ariston 50XD0-O+2x25UD0-I. Modello dal design curato e dall’elevata silenziosità. È composto da un motore esterno e da due unità interne che hanno una potenza di 9.000 + 9.000 Btu/h. Questo modello è dotato di tecnologia Inverter. Anche il condizionatore Ariston utilizza il gas refrigerante R32 che, con le sue minori emissioni di CO2, garantisce un basso impatto ambientale. La classe di efficienza energetica di raffreddamento e riscaldamento è rispettivamente A++ e A. Su questo condizionatore è disponibile anche il controllo Wi-Fi.

6. Argo ECOLIGHT 9+12

Argo ECOLIGHT 9+12

Il condizionatore fisso dual split Argo ECOLIGHT 9+12 è composto sempre da un’unità esterna e da due unità interne da 9.000+12.000 Btu/h. Dotato di tecnologia inverter di ultima generazione, ha il timer programmabile in accensione e spegnimento, e ti permette di impostare quattro velocità di ventilazione. Inoltre, ti offre diverse funzioni: Ifeel, Eco, Turbo, Cold draft prevention, Sbrinamento intelligente, Sleep, Memory e Auto-diagnosi. Il display retroilluminato è molto discreto ed è disattivabile durante le ore notturne. Puoi controllare il climatizzatore e le varie regolazioni del flusso d’aria con il telecomando digitale dotato di schermo LCD. La sua classe energetica è A++.

7. General Electric GEM-NM40/25-35NMG-20

General Electric GEM-NM40/25-35NMG-20

Condizionatore fisso dual split General Electric della Serie Prime Gold. Il modello GEM-NM40/25-35NMG-20, con la potenza di 9.000 + 12.000 Btu/h, è dotato di: ionizzatore Nano-Acqua, funzione Quiet, flusso 3D e Wi-Fi integrato. La tecnologia Nano-Acqua neutralizzate le sostanze presenti nell’aria, come batteri e muffe, migliorandone la qualità. Questo condizionatore può essere controllato da remoto tramite smartphone, grazie all’applicazione Comfort – GE Appliances disponibile sia per dispositivi iOS che Android. Così, puoi gestire l’apparecchio anche quando sei fuori casa. Anche questo modello utilizza il gas refrigerante R32, che è rispettoso dell’ambiente. La sua classe energetica è A++/A+.

8. Mitsubishi Kit Dual 09Plus 12Btu Plus

Mitsubishi Kit Dual 09Plus 12Btu Plus

Il condizionatore Mitsubishi Kit Dual 09Plus 12Btu Plus è composto da una unità esterna, da una unità interna da 9000 Btu/h e da una unità interna da 12000 Btu/h. Questo modello ti garantisce un design compatto ed efficienza energetica. Il condizionatore Mitsubishi, infatti, si caratterizza per le dimensioni ultra-compatte e per l’utilizzo del gas refrigerante R32, e raggiunge la classe A+++ per la fase di raffrescamento e la classe A++ per quella di riscaldamento. Molto utile la funzione Night Mode, che permette la riduzione della luminosità LED, la Disattivazione del suono “beep” e la riduzione di 3 dB dell’emissione sonora dell’unità esterna.

9. Mitsubishi MXZ-2F53VF+2xMSZ-LN35VG2V

Mitsubishi MXZ-2F53VF+2xMSZ-LN35VG2V

Ecco un altro modello Mitsubishi presente nella classifica dei migliori condizionatori dual split. L’MXZ-2F53VF+2xMSZ-LN35VG2V utilizza una tecnologia all’avanguardia. Anche questo condizionatore è dotato di pompa di calore e adotta la tecnologia Inverter. Le unità interne si caratterizzano per le linee eleganti e minimaliste. Questo modello adotta il nuovo sistema di filtrazione e purificazione dell’aria che è in grado di eliminare virus, batteri, allergeni, polvere e muffe. Inoltre, offre diverse funzioni interessanti, come l’autodiagnosi, il riavvio automatico, il programma di timer settimanale 24 ore, la Funzione Silent, il Programma Funzionamento Notturno e il raffreddamento rapido. Insomma, il condizionatore Mitsubishi ha tutto ciò che ti serve.

10. Daikin Serie Ecoplus

Daikin Serie Ecoplus

L’ultimo modello di condizionatore fisso dual split che ti presentiamo è il Daikin Serie Ecoplus, composto da un’unità esterna e da due unità interne con una potenza refrigerante di 9.000+9.000 Btu/h. Questo modello utilizza la tecnologia inverter, che adegua la potenza all’effettiva necessità e riduce i cicli di accensione e di spegnimento, favorendo un abbattimento dei consumi e una maggiore durata dell’apparecchio. Utilizza gas refrigerante R32. Il climatizzatore Daikin appartiene alla classe di efficienza energetica A++. È un prodotto dal design classico ed elegante.

Che cos’è un condizionatore dual split?

Un condizionatore dual split è un condizionatore dotato di due unità di refrigerazione interne, che sono collegate ad una unità esterna. Il fatto di avere una sola unità esterna rende più facile la sua installazione rispetto ai modelli che hanno più unità esterne mono split. Inoltre, il sistema è in grado di erogare in maniera ottimale la potenza termica nei singoli ambienti. Grazie alla possibilità di avere un unico sistema, anche la manutenzione di un condizionatore dual split è meno onerosa rispetto a più sistemi mono split. Al momento della scelta del miglior condizionatore dual split devi dunque tener presente queste caratteristiche.

Come funziona un condizionatore dual split?

Il funzionamento di un condizionatore a parete dual split è molto semplice. L’unità esterna, che costituisce il motore del condizionatore, fornisce energia alle due unità refrigeranti, cioè gli split che sono collocati all’interno dell’abitazione. I due split vengono installati in punti diversi, in modo da avere un raffreddamento più efficace dell’intero della casa. Questo tipo di soluzione offre diversi vantaggi, tra cui quello di poter regolare in maniera autonoma l’utilizzo di un singolo split in base all’ambiente da refrigerare. Ad esempio, puoi scegliere di accendere l’apparecchio nelle ore diurne in soggiorno e nelle ore notturne in camera da letto, in modo da avere anche un buon risparmio energetico.

Migliori condizionatori dual split

Dove posizionare l’unità esterna del condizionatore dual split?

I motori dei condizionatori dual split sono progettati per resistere alle intemperie. Perciò, è possibile installare il motore su una parete della facciata o a terra sul balcone. Per funzionare al meglio, l’unità esterna deve essere posizionata in modo che l’aria possa circolare senza ostruzioni. Ecco perché è opportuno mantenere una distanza dalla parete di almeno 10 o 15 centimetri. Lo spazio destinato al motore deve essere comunque a ridosso di un muro, per permettere la realizzazione degli impianti di collegamento con l’interno della casa.

Migliori condizionatori dual split

Come ridurre il rumore del motore del condizionatore dual split?

Se il tuo condizionatore dual split ha già diverse primavere alle spalle, per ridurre il rumore, puoi sostituire l’unità esterna, meglio ancora se con un modello che dispone di un compressore a doppio stadio. Così, avrai maggiore silenziosità, ma anche un notevole miglioramento in termini di efficienza. In alternativa alla sostituzione del motore, puoi ridurre la rumorosità incapsulando l’unità esterna. In pratica, occorre installare uno schermo acustico appositamente progettato, sempre tenendo in considerazione anche le distanze necessarie per la circolazione ottimale dell’aria.