Vuoi un televisore più performante, con immagini più fluide e con un consumo di energia minore? Allora devi assolutamente scegliere uno tra i migliori TV OLED di quest’anno. Si tratta di televisori dotati di una tecnologia diversa rispetto allo standard LED e ne esistono di vari formati e risoluzioni. Ecco la classifica dei migliori TV OLED del 2025.
I migliori tv oled in Yeppon
Come scegliere i migliori TV OLED
Prima di vedere la nostra classifica vogliamo darti alcuni consigli sugli aspetti che devi valutare per scegliere tra i migliori TV OLED quello giusto per te.
Dimensioni
TV OLED da 40, 43, 49, 50 o 75 pollici? Dipende dallo spazio che hai a disposizione. Il mercato offre diversi formati, dai più piccoli da 40 pollici, a quelli più grandi che arrivano fino a 88 pollici. Ovviamente, un TV OLED di grandi dimensioni richiede molto spazio e una distanza minima superiore per poterne apprezzare le performance. Inoltre, un apparecchio di formato più grande ha anche un costo maggiore. Pertanto, la scelta del televisore dipende anche dal budget che hai a disposizione.
Specifiche tecniche
Al momento di acquistare un TV OLED devi verificare anche tutta una serie di specifiche tecniche. Tra queste c’è la connettività WiFi, visto che tutti i migliori TV OLED in commercio sono smart TV, cioè sono televisori connessi ad internet tramite WiFi o cavo Ethernet e ti permettono di accedere ad una serie di app e contenuti aggiuntivi. Questo tipo di TV è gestito da un sistema operativo, un altro elemento che devi valutare quando scegli il tuo nuovo televisore, perché ogni sistema ha caratteristiche e funzionalità diverse. Infine, devi considerare anche il processore, che contribuisce in maniera determinante all’elaborazione delle immagini.
Risoluzione
La risoluzione di un TV è determinata dal numero di pixel, orizzontali e verticali, presenti sullo schermo. Ad un maggior numero di pixel corrisponde una risoluzione migliore e dunque immagini più nitide e definite. Grand parte dei TV OLED ha una risoluzione Ultra HD (UHD), con un numero di pixel pari a 3840 x 2160. Questo numero rappresenta il quadruplo rispetto allo standard più comune in commercio, cioè il Full HD (1920 x 1080).
Audio
Lo spessore minimo dei pannelli dei TV OLED spesso lascia poco spazio ad un impianto audio in grado di garantire elevate prestazioni. Questo può comportare una qualità non adeguata a quella video. Pertanto, se decidi di acquistare un TV OLED, puoi considerare anche l’acquisto di un sistema audio che ti permetta di avere un’esperienza completa. Puoi orientarti verso un classico sistema Home Theatre a più canali oppure affidarti ad una soundbar.
Cosa vuol dire TV OLED?
OLED è l’acronimo di Organic Light Emitting Diode, che tradotto significa diodo organico ad emissione di luce e sta ad indicare la tecnologia dello schermo di questi TV. I diodi sono composti di materiale organico che si accendono e si spengono in modo autonomo, senza bisogno di retroilluminazione come per i TV LED. Pertanto, i pannelli OLED risultando più sottili dei tradizionali LCD. Inoltre, grazie ai diodi che sono in grado di spegnersi completamente, i TV OLED offrono una qualità dei neri impareggiabile.
TV OLED oppure QLED?
Se ti stai chiedendo se sia meglio un TV OLED o uno QLED, devi sapere che hanno un funzionamento diverso. La tecnologia QLED è una versione avanzata del classico LED, che sfrutta i Quantum Dots, ovvero dei cristalli semiconduttori che “filtrano” la fonte di luce e la restituiscono più pura. Per la necessità di illuminare questi cristalli, lo spessore dei TV QLED è mediamente maggiore rispetto a quello degli OLED. In termini di performance, i TV OLED offrono una qualità video top. Infatti, i livelli di neri offerti dalla tecnologia OLED sono superiori se confrontati con altri modelli.
Come pulire lo schermo di un TV OLED?
La pulizia dello schermo di un TV OLED è fondamentale per sfruttare al meglio le caratteristiche ti questo tipo di televisore. Per rimuovere la polvere, ti consigliamo di utilizzare panni morbidi ed asciutti, ad esempio, quelli di tessuto in microfibra. Il panno va passato delicatamente sul display. Per eliminare macchie più ostinate, invece, devi inumidire leggermente il panno e poi passarlo sempre in modo delicato sullo schermo del tuo televisore.
Quanto costa un TV OLED?
I TV OLED stanno diventando sempre meno costosi, ma non si possono ancora definire economici. I prezzi si aggirano attorno ai 1.700 euro, ma dipende sempre dal modello e dal marchio che si sceglie. Per risparmiare puoi scegliere un televisore dell’anno precedente. Tuttavia, per un TV OLED da 55 pollice è difficile spendere meno di 1.000 euro. In pratica, costa quasi il doppio di un buon televisore LCD. Se non vuoi rinunciare all’acquisto di un TV OLED, su Yeppon trovi i migliori TV OLED a prezzi davvero interessanti. Buona visione!