yepblog

Classifica dei migliori Smartphone per rapporto qualità-prezzo

Stai pensando di acquistare un nuovo telefonino e vuoi sapere qual è il miglior smartphone per qualità prezzo? Oggi il mercato, infatti, ti offre diversi modelli di smartphone con ottime caratteristiche a un costo davvero interessante. Dai un’occhiata alla classifica dei migliori Smartphone per rapporto qualità-prezzo per trovare quello perfetto per le tue esigenze.

Come scegliere il miglior smartphone qualità prezzo

Per capire qual è il miglior smartphone per qualità prezzo, è importante che tu prenda in considerazione alcune caratteristiche.

Schermo

Quando devi scegliere uno smartphone, una delle prime cose che devi valutare sono le dimensioni dello schermo. Uno smartphone con schermo fino a 4.5 pollici risulta essere quello più comodo da maneggiare e da trasportare. I telefonini con schermi dai 4,5 ai 5,5 pollici, invece, sono quelli che offrono il miglior equilibrio tra dimensioni del display e comodità nella visualizzazione di immagini e testo. Anche la risoluzione dello schermo è un altro fattore da valutare. La maggior parte degli smartphone ha una risoluzione Full HD, mentre i cellulari di fascia più economica hanno spesso risoluzioni HD. Nei modelli top di gamma puoi trovare display anche 4K.

Specifiche tecniche

Per scegliere uno smartphone devi valutare, tra le specifiche tecniche, il tipo di sistema operativo del cellulare. I due sistemi operativi più diffusi sono iOS e Android, e ognuno ha i suoi pro e i suoi contro. Un altro elemento importante da tenere in considerazione è anche il tipo di processore che monta. Attualmente i processori più diffusi sono: Exynos, Snapdragon, Kirin e Helyos. Anche la RAM è importante, perché una buona memoria ti consente di passare facilmente da un’app all’altra senza rallentamenti. Pertanto, è consigliabile avere uno smartphone con una RAM di almeno 2 GB.

Fotocamera

Oggi tutti gli smartphone sono dotati di una fotocamera frontale ed una posteriore. I migliori modelli sono dotati addirittura di doppia o anche tripla fotocamera. Le fotocamere possono avere una risoluzione differente, che può andare dai 10 MP in su. Oltre alla risoluzione, devi considerare anche l’apertura dell’obiettivo, perché ti permette di avere immagini migliori o peggiori in condizioni di scarsa luminosità. Poi, devi prestare attenzione anche alla velocità di scatto e di autofocus. Alcuni smartphone hanno anche un sistema di intelligenza artificiale che permette di correggere le foto.

Batteria

L’autonomia dello smartphone è un altro aspetto fondamentale da valutare al momento dell’acquisto del miglior cellulare qualità prezzo. L’autonomia dipende dalla capacità della batteria che alimenta il telefonino. Oltre all’autonomia, devi considerare i tempi di ricarica, che variano da un dispositivo all’altro. Con una ricarica in modalità classica, ci vogliono minimo 2 h per una ricarica completa. Oggi molti cellulari offrono anche una Quick Charge, cioè una ricarica rapida che permette di ricaricare in poco più di 60 minuti il telefono.

La classifica dei 10 migliori smartphone per rapporto qualità-prezzo del 2022

1. Xiaomi Redmi 9AT

Xiaomi Redmi 9AT

Iniziamo la nostra classifica con il miglior Xiaomi per qualità prezzo. Si tratta del Redmi 9AT, uno smartphone con un display da 6,53 pollici IPS LCD. È dotato di processore Octa-core, 32 GB di memoria interna e 2 GB di RAM. Con la fotocamera da 5 MP puoi fare selfie e videochiamate, mentre con la fotocamera singola posteriore da 13 MP puoi fare foto e video. Lo Xiaomi Redmi 9AT misura 164.9 x 77 x 9 mm e pesa 194 grammi. Mentre la sua batteria è da 5000 mAh. Se stai cercando un dispositivo moderno a un prezzo accessibile, questo può fare davvero al caso tuo.

2. Realme Narzo 30 5G

Realme Narzo 30 5G

Come miglior smartphone qualità prezzo 2022 ti presentiamo anche il Realme Narzo 30 5G. Questo telefono ha uno spessore di 8,5 mm e pesa 185 grammi. Adotta un processore MediaTek che ti garantisce l’accesso alle reti 5G. La sua RAM è di 4 GB, mentre la memoria interna è da 128 GB. Il display Super AMOLED da 6,5 pollici ha una risoluzione FHD+. Il Realme Narzo 30 5G ti offre una tripla fotocamera posteriore da 48+2+2MP. Anche questo modello ha una batteria da 5.000 mAh e dispone della ricarica rapida a 18W.

3. Ngm Dynamic E451

Ngm Dynamic E451

L’Ngm Dynamic E451 è uno smartphone Dual Sim che ti offre performance di tutto rispetto ad un prezzo molto conveniente. È dotato di sistema operativo Android 6, del potente processore Quad Core 1.3 Ghz e 8 GB di memoria interna espandibili tramite scheda microSD fino a 64 GB. Ha un display da 4,5 pollici. La doppia fotocamera da 5 MP ti consente di scattare foto di qualità. L’E451 ti permette di accedere ad un ampio ventaglio di contenuti ed è un dispositivo estremamente maneggevole.

4. Brondi Telefono Cellulare 3

Brondi Telefono Cellulare 3

Il Brondi Telefono Cellulare 3 è un modello Dual Sim dal design a conchiglia. Per rispondere a una chiamata, basta aprire il telefono, mentre per terminare la chiamata, è sufficiente chiuderlo. Ha uno schermo da 3 pollici. È dotato di una forte vibrazione e del tasto SOS, che chiama automaticamente i numeri memorizzati in caso di emergenza. Inoltre, dispone di fotocamera con flash, funzione VEDI CHI TI CHIAMA, radio e Bluetooth. Il cellulare Brondi è consigliato per un pubblico anziano.

5. Brondi Amico Smartphone XL

Brondi Amico Smartphone XL

Brondi è presente nella nostra classifica dedicata al miglior smartphone qualità prezzo del 2022 anche con questo Amico Smartphone XL. Si tratta sempre di un modello Dual Sim con uno schermo da 6 pollici, che permette di scorrere facilmente tra le grandi icone del menu. Per quanto riguarda i servizi alla sicurezza, anche l’Amico Smartphone XL dispone del tasto SOS e del Controllo Remoto, che consente di modificare le impostazioni del telefono con un semplice SMS. Anche questo telefono è adatto per le persone anziane.

6. Samsung Galaxy A22 5G

Samsung Galaxy A22 5G

Come miglior Samsung qualità prezzo, invece, c’è il Galaxy A22 5G. Con questo modello puoi sfruttare tutta la potenza del 5G. Il display da 6,6 pollici dotato di tecnologia FHD+ ti permette di godere di contenuti nitidi, brillanti e cristallini. Lo smartphone dell’azienda sudcoreana sfrutta la potenza di elaborazione del processore Octa-core con 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna espandibile fino a 1 TB tramite una scheda microSD. Il Galaxy A22 5G ha una fotocamera principale da 48 MP, una fotocamera ultra-grandangolare e una fotocamera di profondità. Il tutto ad un prezzo inferiore ai 200 euro.

7. Xiaomi 11 Lite 5G NE

Xiaomi 11 Lite 5G NE

Ecco un altro modello Xiaomi, lo smartphone Dual Sim 11 Lite 5G NE. Questo telefono ha un design dalle forme circolari molto curato e un vetro satinato antiriflesso di qualità. Il display da 6,55 pollici ti regala una nitidezza impeccabile. Mentre il processore Qualcomm Snapdragon 778G ti offre tutta la potenza di cui hai bisogno. Anche lo smartphone Xiaomi ti consente di sfruttare la velocità 5G. Se vuoi esprimere la tua creatività anche al buio, hai a disposizione la modalità notturna. L’11 Lite 5G NE è particolarmente adatto se vuoi un dispositivo leggero, ma con una grande batteria.

8. Realme GT Master Edition

Realme GT Master Edition

Il Realme GT Master Edition è presente nella classifica del miglior smartphone qualità prezzo per le sue interessanti caratteristiche. Questo modello utilizza un processore Snapdragon 778G octa core da 2,4 GHz, con 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna, che non è possibile espandere tramite microSD. Inoltre, ha un ottimo schermo da 6,43 pollici che adotta la tecnologia Super AMOLED. La batteria da 4.300 mAh ha la ricarica veloce da 65W. Il Realme GT Master Edition è disponibile in una particolare versione che richiama il design di una valigia.

9. Nokia G10

Nokia G10

Il Nokia G10 ha un ottimo schermo LCD da 6,5 ​​pollici con una risoluzione di 1600 x 720 pixel. È alimentato dal processore MediaTek Helio G25 con 3 GB di RAM. Lo spazio di archiviazione, invece, è da 32 GB, che possono diventare 512 con una scheda microSD. La durata della batteria da 5.050 mAh è un altro plus di questo smartphone, che ti garantisce un’intera giornata di autonomia. Per quanto riguarda la connettività, c’è un jack per le cuffie e porta di ricarica USB-C. Il Nokia G10 ha anche il pulsante Google Assistant.

10. Motorola Moto G9 Play

Motorola Moto G9 Play

L’ultimo modello presente nella nostra classifica è il Motorola Moto G9 Play. Questo smartphone ti offre tutta la potenza che ti serve per le tue attività importanti. Il telefono Motorola è super reattivo grazie al processore Octa-core Qualcomm Snapdragon 662 e ai 4 GB di RAM. Mentre la memoria integrata è da 64 GB. Grazie al display Max Vision HD+ da 6,5 pollici puoi immergerti completamente in film e videogiochi. La batteria da 5000 mAh ti garantisce un’autonomia di due giorni. Il Moto G9 Play ha un sistema con tripla fotocamera da 48 MP. Anche questo modello ha il pulsante dedicato all’Assistente Google.

Quale sistema operativo scegliere per uno smartphone?

Se stai pensando di cambiare il tuo vecchio cellulare con il miglior smartphone qualità prezzo, è importante che tu sappia quale è il sistema operativo più conveniente per te. I telefonini Android sono tra i più popolari, grazie al loro grande numero di applicazioni. Inoltre, offrono un maggiore livello di personalizzazione e ti permettono di scegliere tra una grande varietà di marche in commercio. Il sistema operativo per gli iPhone, ovvero iOS, ti offre un’interfaccia intuitiva e applicazioni di ottima qualità. Però, le sue possibilità di personalizzazione sono limitate.

Quanta RAM dovrebbe avere uno smartphone?

Dalla memoria RAM dipendono gran parte delle prestazioni dello smartphone. Pertanto, meno memoria ha il telefonino e maggiori saranno le sue limitazioni quando si tratta di eseguire determinate attività. La maggior parte degli smartphone di fascia media offre da 3 a 4 GB di RAM, che sono sufficienti per eseguire diverse applicazioni insieme. Tuttavia, se hai bisogno di uno smartphone più potente per svolgere attività più impegnative, come giocare ai videogiochi, allora devi puntare ad un modello di fascia alta con 6 o 8 GB di RAM.

Smartphone qualità-prezzo

Perché acquistare uno smartphone Dual SIM?

Uno smartphone Dual SIM ti offre diversi vantaggi. Il principale è quello che ti consente di separare la vita privata da quella lavorativa, grazie alla possibilità di avere due numeri di telefono separati. Un altro motivo che può portare all’acquisto di uno smartphone Dual SIM è la possibilità di sfruttare le offerte di operatori telefonici diversi, approfittando ad esempio di quella più conveniente per effettuare le chiamate e di una seconda invece adatta per navigare su Internet.

Smartphone qualità-prezzo

Quanto costa uno smartphone?

Il prezzo di uno smartphone dipende dalle sue funzioni e caratteristiche, quali il sistema operativo, il processore, la memoria RAM, il numero e la qualità delle fotocamere. Gli smartphone economici hanno un prezzo sotto i 200 euro. Le cose cambiano quando si tratta di modelli di fascia media, che vanno dai 200 ai 500 euro, e telefoni di fascia alta, che possono costare tra i 500 e i 1000 euro. Se stai cercando il miglior smartphone per qualità prezzo, su Yeppon puoi trovare delle offerte davvero imperdibili.