yepblog

I migliori notebook per rapporto qualità-prezzo del 2022

Se vuoi acquistare il miglior notebook per qualità e prezzo, ti aiutiamo noi a trovare un buon pc portatile senza spendere una cifra esagerata. Come? Semplice, ti diamo tanti utili consigli su come scegliere il dispositivo più adatto alle tue esigenze, oltre a fornirti la classifica dei migliori notebook per rapporto qualità-prezzo del 2022. Continua a leggere!

Come scegliere il miglior notebook per qualità e prezzo

Ecco quali sono le principali caratteristiche che devi valutare per acquistare il miglior notebook per qualità e prezzo tra i tanti prodotti che puoi trovare in vendita.

Monitor

Le misure più comuni dei notebook in commercio sono 13 e 15 pollici, ma ci sono anche pc portatili da 10 e 17 pollici. Un notebook con uno schermo piccolo è più pratico da portare in giro. Se il pc portatile ti serve per leggere o scrivere, è meglio che abbia uno schermo grande, in modo da non stancare la vista. Oltre alle dimensioni, devi considerare la risoluzione dello schermo. Se utilizzi il laptop per il gaming e la grafica, ti consigliamo un monitor ad alta risoluzione. Oggi, puoi trovare anche schermi touchscreen, mentre i notebook convertibili ti permettono di ruotare il monitor di 360 gradi.

Specifiche tecniche

Per scegliere il miglior pc portatile per qualità e prezzo, devi considerare anche alcune specifiche tecniche. Tra queste c’è sicuramente la potenza del processore, che determina la velocità di risposta del notebook. Poi, devi valutare anche la scheda grafica del laptop. Se utilizzi il notebook per giocare o per i programmi di grafica, hai bisogno di una scheda video di almeno 8 GB, altrimenti è sufficiente una da 4 GB. Fondamentale è considerare il tipo hard disk, cioè la memoria su cui vengono salvati tutti i file, che può essere in HDD e SSD. Il primo è adatto se devi salvare file pesanti, mentre il secondo è indicato per recuperare velocemente dati o avviare programmi pesanti.

RAM

Per acquistare il miglior portatile per qualità e prezzo, devi considerare la capacità della RAM, che indica il volume di informazioni che può contenere la macchina. Per utilizzare al meglio il pc, dovresti acquistare un dispositivo con una capacità di almeno 8 GB. Tieni presente che maggiore è la quantità di informazioni che può contenere la memoria del portatile e più veloce è la sua risposta. Ci sono pc portatili che permettono anche di espandere la RAM. Pertanto, quando ti appresti a scegliere un notebook, verifica che abbia una buona capacità di RAM e che sia possibile espanderla.

Prezzo

In commercio puoi trovare notebook che appartengono a diverse fasce di prezzo. Un pc di fascia economica può andare bene per un utilizzo domestico o per lavori di ufficio, ad esempio, per navigare su Internet o utilizzare il Pacchetto Office. Un laptop di fascia media, invece, è adatto per la grafica e il fotoritocco. Mentre un pc portatile di fascia alta viene impiegato per il video editing e per l’utilizzo di programmi molto pesanti, come Autocad, che hanno bisogno di un hardware potente. Il prezzo del notebook, quindi, dipende dall’utilizzo che devi fare del dispositivo che ti appresti a scegliere.

La classifica dei 10 migliori notebook per qualità e prezzo

1. HP 2W1D6EA

HP 2W1D6EA

Il notebook HP 255 G8  ti assicura una connettività costante. È dotato di tecnologie avanzate e uno chassis compatto e leggero, che ti permette portare il laptop sempre con te. Il potente processore AMD, con una memoria rapida e diverse opzioni di storage, ti consente di lavorare in modo efficiente. Lo schermo da 15.6 pollici ti offre un’ampia superficie di visualizzazione per lavorare o guardare contenuti in streaming. La fotocamera HP HD con WDR, invece, ti dà la possibilità di apparire sempre al meglio durante le tue video conferenze, anche in condizioni di scarsa illuminazione. Insomma, il notebook HP 255 G8 può essere il compagno di lavoro ideale.

2. Toshiba PYS33E-00907MIT

Toshiba PYS33E-00907MIT

Il Satellite Pro C50 di Toshiba ti offre prestazioni elevate senza tralasciare l’estetica. Questo notebook è dotato di un potente processore Intel® Core™ e ti permette di avere fino a 16 GB di RAM DDR4. Con uno spessore di appena 19,7mm e un peso di appena 1,76 kg, puoi portare il pc portatile di Toshiba praticamente ovunque. Mentre, lo schermo FHD antiriflesso da 15,6 pollici ti garantisce sempre un’ottima visione. La batteria ha autonomia di 9,5 ore e questo ti consente di lavorare in mobilità in tutta tranquillità. Questo notebook è perfetto se hai un budget ridotto, ma non vuoi rinunciare ad avere un pc portatile di qualità.

3. Yashi Suzuka YP1512

Yashi Suzuka YP1512

Nella nostra classifica dedicata ai migliori notebook per qualità e prezzo c’è anche il Yashi Suzuka YP1512. Si tratta di un laptop progettato per offrirti la massima portabilità, con uno spessore inferiore ai 19 mm e un peso inferiore a 2Kg. Il display da 15.6 pollici dotato di tecnologia IPS frameless massimizza l’area visiva e ti garantisce colori vivi e reali. L’apertura “reverse” poi lo rende un device davvero elegante. La webcam da 2MP con microfono integrato ti garantisce videochiamate con immagini fluide e audio di qualità. I microprocessori Intel i3 e i5 di ultima generazione e la batteria a lunga durata lo rendono perfetto per un’intera giornata di lavoro o di studio.

4. HP 27J99EA#ABZ

HP 27J99EA#ABZ

Un altro notebook che ha un ottimo rapporto qualità prezzo è questo HP 250 G8. Si tratta di un pc portatile sottile e leggero con uno schermo da 15 pollici e una RAM di 8 GB. La tecnologia Intel® Turbo Boost 2.0 ti offre prestazioni elevate per permetterti di lavorare al meglio. Puoi collegare questo dispositivo a tutte le periferiche, grazie ad una porta dati USB Type-C®, ad una porta RJ-45 e ad una porta HDMI. Inoltre, il chip di sicurezza integrato Trusted Platform Module (TPM) ti consente di proteggere i dati, le e-mail e le tue credenziali. Così, puoi lavorare in tutta sicurezza.

5. Dell 9P1H5

Dell 9P1H5

Dell Vostro 3500 è un notebook compatto con uno schermo da 15,6 pollici con bordo sottile su 2 lati che ti permette di vedere di più e meglio. I processori Intel® Core™ di undicesima generazione, invece, ti garantiscono la potenza giusta per le tue giornate di lavoro. La batteria ExpressCharge™ è in grado di ricaricarsi dallo 0% all’80% in un’ora, così non devi trovare per forza una presa elettrica quando sei in viaggio. A proposito di viaggi, con un peso di appena 1,78 kg e uno spessore inferiore ai 20 mm, puoi utilizzare questo laptop ovunque. Infine, grazie alle tante porte di cui è dotato, ti puoi collegare a tutto ciò che ti serve.

6. Lenovo 82C40019IX

Lenovo 82C40019IX

Lenovo Essential V14 è il notebook da 14 pollici che ti può accompagnare ogni giorno nella tua attività professionale. Il design piccolo e compatto, con bordi più sottili, conferisce al dispositivo un aspetto elegante. È dotato di processore Intel i5, una memoria RAM di 8 GB e un hard disk da 256 GB. Il sistema operativo Windows 10 Pro ti consente di lavorare al meglio, grazie a funzionalità di sicurezza e di gestione complete. Inoltre, ti mette a disposizione un assistente virtuale: Cortana, che può cercare file, foto o riunioni al tuo posto. Lenovo Essential V14 ti semplifica davvero il lavoro.

7. Lenovo 82C500A3IX

Lenovo 82C500A3IX

Nella nostra classifica del miglior pc portatile per qualità e prezzo c’è anche il Lenovo V15. Si tratta di un laptop con uno schermo da 15.6 pollici che puoi utilizzare ovunque. Anche questo modello adotta un processore Intel i5, ha una memoria RAM di 8 GB e un hard disk da 256 GB. Il sistema operativo Windows 10 Pro ti offre sempre uno strumento di lavoro sicuro e affidabile. Lenovo V15 ha un design compatto e i bordi laterali sottili conferiscono a questo notebook un aspetto elegante e professionale. Lo puoi utilizzare comodamente sulla tua scrivania oppure mentre sei in viaggio.

8. Lenovo 20V9005UIX

Lenovo 20V9005UIX

Il notebook ThinkBook 13s si caratterizza per l’elegante finitura metallica sullo chassis interamente in alluminio e per lo schermo dalla cornice sottile. Il display da 13,3 pollici Full HD adotta la tecnologia Dolby Vision™. Questo dispositivo dispone anche di altoparlanti Harman con Dolby Audio™. Si tratta di un device leggero e dal minimo spessore che puoi portare sempre con te senza alcuna fatica. Dotato di processore Intel i5, modalità Modern Standby e unità SSD. La batteria ti garantisce un’autonomia fino a 11 ore con una sola ricarica. Si tratta di un notebook professionale ma ha anche funzionalità dedicate all’intrattenimento.

9. Dell Vostro 6XPY4

Dell Vostro 6XPY4

Altro notebook Dell dall’ottimo rapporto qualità prezzo presente nella nostra classifica. Anche il Dell Vostro 3500 ha uno schermo da 15,6 pollici con bordo stretto su due lati. Il monitor a LED ha una risoluzione 1920 x 1080 Pixel Full HD. Questo laptop adotta il processore Intel Core i5 di undicesima generazione. La batteria ExpressCharge™ ha una capacità di 41 Wh. Dell Vostro 3500 adotta il sistema operative Windows 11 Home, mentre la RAM è da 8 GB. Completano la sua dotazione la fotocamera frontale HD e diverse porte: una USB 2.0, due USB 3.0, una Ethernet LAN, una HDMI e una per il Jack combinato per microfono/ auricolare.

10. Lenovo 20WE001LIX

Lenovo 20WE001LIX

Lenovo ThinkBook 14s Yoga è un pc portatile performante e pratico. Con meno di 1,9 cm di spessore e un peso inferiore a 1,5 kg, si trasporta facilmente. Inoltre, la cerniera con rotazione a 360° ti permette di sfruttare questo device in quattro diverse modalità: notebook, tablet, tent o stand. Il processore Intel® Core™ ti garantisce elevate prestazioni. ThinkBook 14s Yoga integra diverse tecnologie per semplificarti il lavoro, come il Modern Standby, la penna smart, il Flip to Boot e l’Intelligent Cooling. Questo notebook ti garantisce un’autonomia per tutto il giorno, ma, in caso di necessità, con la ricarica rapida puoi passare dallo 0% all’80% in appena un’ora. Così, puoi lavorare senza interruzioni.

Notebook o tablet?

Notebook e tablet presentano numerose differenze, in primis la presenza del touchscreen. Un notebook è a tutti gli effetti un computer di dimensioni ridotte con tanto di tastiera, mentre un tablet è un tipo di computer più piccolo che non ha la tastiera fisica. Un tablet è più flessibile da utilizzare rispetto ad un notebook e può essere molto utile come strumento per prendere appunti. Però, un tablet costa molto di più rispetto ad un notebook. Quindi, se hai un budget limitato, un notebook è sicuramente la soluzione migliore. Oggi, puoi trovare anche notebook convertibili dotati di display touchscreen che possono essere ruotati e capovolti per funzionare come un tablet.

Quale notebook comprare per la didattica a distanza?

Per la didattica a distanza è fondamentale avere un dispositivo che permetta a bambini e ragazzi di seguire le lezioni nel modo giusto. Il consiglio è di acquistare un laptop con uno schermo sufficientemente grande, ad esempio, da 15 pollici, con almeno 141 PPI e tecnologia antiriflesso per non affaticare la vista. Non occorre avere molta potenza e va bene una RAM di almeno 4 GB. Il pc portatile poi deve avere necessariamente la webcam e il microfono, per permettere a chi segue la lezione di comunicare con i docenti e i compagni di classe.

Miglior Notebook qualità-prezzo

Quali sono i notebook migliori per lavorare?

Scegliere un buon pc portatile è importante per svolgere al meglio la propria attività lavorativa. Per questo dovresti acquistare un notebook potente e dotato di tutte le funzioni e le caratteristiche necessarie per facilitarti nella tua attività. Inoltre, un notebook deve essere compatto e leggero per permetterti di poterlo portarlo ovunque con facilità e consentirti di lavorare anche in viaggio.

Miglior Notebook qualità-prezzo

Quanto costa un notebook?

Il prezzo di un notebook dipende dalla tecnologia di cui dispone. I prodotti più avanzati solitamente costano sensibilmente di più rispetto a modelli meno performanti o meno recenti tecnologicamente. Un notebook di fascia bassa, con processore Quad Core, 4 GB RAM, SSD 256 GB e monitor TN Full HD, costa all’incirca 400 €. Un notebook di fascia media, con processore Quad o Hexa Core, 8 GB RAM, 500 GB HDD e/o SSD e monitor IPS Full HD, invece, costa tra i 400 e i 700 €. Infine, un notebook di fascia alta, con processore Octa Core, 16 GB RAM, 1 TB HDD + SSD, monitor IPS o OLED Full HD, costa più di 900 €.