yepblog

La top 10 dei Condizionatori Portatili Senza Tubo

In vista dell’arrivo dell’estate stai pesando di acquistare il miglior condizionatore portatile senza tubo? Questo tipo di condizionatori sono molto pratici, perché possono essere trasportati ovunque e non necessitano di lavori quando vuoi posizionarli in un ambiente. Per aiutarti a trovare il prodotto adatto alle tue esigenze, abbiamo preparato la top 10 dei condizionatori portatili senza tubo.

Come scegliere il miglior condizionatore portatile senza tubo

Ecco una serie di fattori che devi considerare quando decidi di acquistare il miglior condizionatore portatile senza tubo.

Dimensioni

Bisogna valutare innanzitutto le dimensioni del condizionatore portatile senza tubo, soprattutto se abiti in una casa non molto grande e non hai a disposizione molto spazio. La maggior parte dei condizionatori in commercio ha delle dimensioni contenute, quindi, possono essere collocati facilmente anche in ambienti non particolarmente ampi. L’altezza varia tra i 50 e i 90 cm, la profondità tra i 25 e i 40 cm e la larghezza tra i 25 e i 35 cm. Visto che si tratta di un apparecchio portatile, oltre alle dimensioni, devi considerare anche il peso.

Specifiche tecniche

Tra le specifiche tecniche da considerare c’è prima di tutto la potenza. La maggior parte condizionatori portatili senza tubo è alimentata a corrente elettrica e la potenza si misura in Watt. Mediamente questi apparecchi hanno una potenza elettrica tra i 60 e gli 80 W. La portata d’aria emessa dal ventilatore, che si misura in metri cubi all’ora (m³/h), è un altro aspetto da valutare, perché permette di capire se il condizionatore ha la potenza sufficiente per le tue esigenze. Poi, devi considerare anche le diverse funzioni disponibili, come le velocità selezionabili, la funzione timer e quella per la notte.

Capacità del serbatoio

I condizionatori portatili senza tubo utilizzano l’aria e l’acqua per svolgere la loro funzione. La capienza del serbatoio installato sul condizionatore, quindi, è determinante per l’efficienza e l’autonomia dell’apparecchio. Un modello dotato di un serbatoio molto capiente ti consente infatti di non dover procedere frequentemente al riempimento. Di solito la capacità dei serbatoi varia tra i 5 e gli 8 litri. Però, ci sono anche dei modelli dotati di uno specifico attacco per l’acqua, che permette di collegare il condizionatore portatile direttamente alla rete idrica attraverso un tubo.

Livello di rumorosità

Un altro aspetto importante da valutare al momento dell’acquisto di un condizionatore portatile senza tubo è la quantità di rumore emesso durante il funzionamento. Il livello di rumorosità viene misurato in decibel (dB). Nonostante i condizionatori portatili senza tubo non abbiano un motore dotato di compressore, i modelli più economici montano delle ventole molto rumorose. Perciò, se devi utilizzare uno di questi apparecchi mentre dormi o lavori, assicurati che sia abbastanza silenzioso.

La classifica dei 10 migliori condizionatori portatili senza tubo del 2022

1. Argo MILO PLUS

Argo MILO PLUS

Iniziamo la nostra classifica con il climatizzatore portatile Argo MILO PLUS. Questo condizionatore viene coadiuvato da un sistema con pompa di calore ed è in grado di funzionare tramite rete Wi-Fi. Ti offre quattro modalità di funzionamento, che sono: riscaldamento, raffrescamento, deumidificatore e ventilatore. Puoi gestire le diverse funzioni comodamente con l’apposito telecomando oppure tramite il pannello digitale. Per la pulizia, l’apparecchio dispone di un filtro dell’aria che può essere estratto con estrema facilità. Inoltre, per spostare in modo semplice questo condizionatore, hai a disposizione una pratica maniglia e ruote multidirezionali. L’Argo MILO PLUS appartiene alla classe energetica A++.

2. Argo ORION PLUS

Argo ORION PLUS

Tra i migliori condizionatori portatili senza tubo c’è anche l’Argo ORION PLUS. Questo modello ha una potenza di 13000 Btu/h e dispone anch’esso di pompa di calore. Inoltre, ti offre sempre quattro modalità di funzionamento: raffrescamento, riscaldamento, ventilazione e deumidificazione. Il condizionatore è dotato anche di timer digitale di accensione e spegnimento programmabile, e delle funzioni Swing, Sleep e Memory. L’Argo ORION PLUS appartiene alla classe A, per quanto riguarda il freddo, e alla classe A+, per il caldo. Mentre, la rumorosità è di 64 dB, quindi non è molto silenzioso. Ha un design moderno e può essere inserito in qualunque ambiente senza problemi.

3. Electrolux EXP26U338CW Chillflex Pro

Electrolux EXP26U338CW Chillflex Pro

Il condizionatore portatile Electrolux EXP26U338CW Chillflex Pro ti consente di avere la temperatura ideale in qualsiasi ambiente. Particolarmente interessante è la funzione Self Evaporative System, che offre maggiore efficienza e consente di smaltire automaticamente la condensa prodotta. Questo climatizzatore è dotato di quattro modalità di funzionamento: raffreddamentodeumidificazioneventilazione e auto. La sua capacità di raffreddamento è di 10.874 Btu/h. Mentre la rumorosità è di 64 dB. In condizionatore Electrolux è dotato del filtro antipolvere antibatterico. Appartiene alla classe energetica A e ti permette di contenere i consumi in bolletta. L’EXP26U338CW ha linee classiche ed è disponibile di colore bianco.

4. ARGO IRO PLUS

ARGO IRO PLUS

Argo è presente nella nostra classifica anche con il modello IRO PLUS. Questo climatizzatore portatile può essere utilizzato in tutte le stagioni, grazie alla pompa di calore. Il climatizzatore Argo, infatti, è in grado di rinfrescare, riscaldare, ventilare in tre velocità e deumidificare. Ha una potenza frigorifera di 13.000 Btu/h, mentre la potenza calorifera è di 10.500 Btu/h. Grazie alla classe di efficienza energetica A e all’Impiego di gas refrigerante naturale R290, si dimostra anche un elettrodomestico attento all’ambiente. Il suo design pulito e minimale lo rendi adatto a qualsiasi ambiente. Inoltre, le maniglie e le ruote multidirezionali lo rendono pratico da spostare da una stanza all’altra.

5. Olimpio Splendid Dolceclima Air Pro

Olimpio Splendid Dolceclima Air Pro

L’Olimpia Splendid Dolceclima Air Pro è un climatizzatore portatile super potente, fino a 3,52 kW. Anche questo elettrodomestico ti garantisce il clima ideale in ogni stagione, sempre grazie alla pompa di calore integrata, che rinfresca, deumidifica e riscalda i tuoi ambienti. Il flap motorizzato, invece, ti consente di personalizzare la direzione del flusso d’aria. Hai diverse pratiche funzioni tra cui scegliere: deumidificazione, eco, turbo, silent, blue air/auto e timer. Puoi gestire il climatizzatore tramite il display touch a sfioro, il telecomando e il tuo smartphone, grazie all’app dedicata. La sua classe energetica è la A, mentre il livello di rumorosità è di 64 dB.

6. Whirlpool PACW212CO

Whirlpool PACW212CO

Il Whirlpool PACW212CO è il climatizzatore portatile con una capacità di raffreddamento di 12000 Btu/h, che lo rende adatto per stanze di medie dimensioni. La Funzione 6° Senso, grazie al sensore di temperatura che valuta automaticamente la temperatura della stanza, imposta la combinazione perfetta per garantirti il miglior comfort. Questo può essere considerato tra i migliori condizionatori portatili silenziosi senza tubo, poiché dispone della modalità silenziosa che è in grado di ridurre il rumore fino al -70%. Il Whirlpool PACW212CO dispone anche di ruote intelligenti, per spostarlo facilmente ovunque lo desideri. La classe energetica A ti offre buone prestazioni e un consumo di energia contenuto.

7. Comfee SOGNIDORO-12E

Comfee SOGNIDORO-12E

Il climatizzatore portatile Comfee SOGNIDORO-12E ha sempre una potenza di 12000 Btu/h e appartiene alla classe energetica A. Può essere utilizzato tranquillamente anche di notte, perché non è rumoroso come tanti altri condizionatori. Inoltre, grazie alla funzione Sleep, puoi scegliere per quanto tempo deve rimanere acceso. Mentre il timer di 24 ore ti permette di impostare l’ora in cui deve avviarsi. Il Comfee SOGNIDORO-12E ha un design elegante e dispone di ruote multidirezionali. Questo modello è alto 720 mm, largo 435 mm e profondo 342 mm, mentre il suo peso è di 31,9 kg.

8. Delonghi Pinguino PAC EL92

Delonghi Pinguino PAC EL92

Il climatizzatore portatile Delonghi Pinguino PAC EL92 ha una capacità di raffreddamento di 10.000 Btu/h. Questo modello si caratterizza per la tecnologia e i bassi consumi. Ti offre tre velocità di ventilazione, timer elettronico e termostato 24h, funzione di sola ventilazione e di sola deumidificazione. La funzione Silent è in grado di ottimizzazione la silenziosità del prodotto, grazie alla doppia velocità del ventilatore di condensazione e all’insonorizzazione delle pareti. Il livello di rumore è di 62 dB. Anche il Pinguino Delonghi utilizza il gas refrigerante naturale R290, che offre vantaggi in termini di ambiente e di risparmio energetico. La sua classe di efficienza energetica è A+.

9. Whirlpool PACW29HP

Whirlpool PACW29HP

Ecco un altro modello Whirlpool, si tratta del climatizzatore portatile con pompa di calore PACW29HP. Questo condizionatore ha una capacità di raffreddamento di 9000 Btu/h ed è consigliato per camere di piccole dimensioni. Dispone sempre della tecnologia 6° Senso per offrirti la temperatura ideale. Il design compatto e moderno lo rende adatto ad essere spostato facilmente. Il filtro HEPA, invece, ti aiuta a ridurre la presenza di particolato, acari, batteri e allergeni nell’aria. Appartiene alla classe energetica A+. Il PACW29HP lo puoi controllare facilmente tramite il suo pratico telecomando.

10. Olimpia Splendid SILENT 12 P

Olimpia Splendid SILENT 12 P

L’ultimo modello che ti presentiamo è questo Olimpia Splendid SILENT 12 P. Condizionatore portatile con una potenza di 12000 Btu/H, senza tubo, ma con diverse funzioni. La funzione di ventilazione ti offre tre diverse velocità, poi c’è la funzione deumidificazione e la funzione Auto, che regola il raffrescamento in base alla temperatura dell’ambiente. La funzione Sleep, invece, aumenta gradualmente la temperatura impostata e garantisce una rumorosità ridotta per un maggior benessere notturno. Mentre la funzione Turbo ti garantisce la massima velocità di ventilazione. L’Olimpia Splendid SILENT 12 P appartiene alla classe energetica A e ha una potenza sonora di 64 dB.

Come funziona un condizionatore portatile senza tubo?

Questo tipo di condizionatore funziona attraverso un ventilatore interno, che prima prende l’aria esterna, portandola al suo interno, e poi la fa uscire di nuovo raffreddandola prima in un serbatoio pieno d’acqua. Inoltre, ha dei filtri che si occupano di pulire e umidificare l’aria. Il serbatoio interno va riempito di acqua fredda. I condizionatori portatili di solito hanno delle pratiche rotelle che ti permettono di trasportarli ovunque, senza bisogno di posizionarlo in una stanza in particolare e di fare dei lavori per la sua installazione.

Perché acquistare un condizionatore portatile senza tubo?

Il vantaggio principale dei condizionatori portatili senza tubo è la possibilità di poterli trasportare ovunque. Se acquisti dei prodotti di ultima generazione, puoi avere dei vantaggi anche in termini di risparmio energetico. Inoltre, questi elettrodomestici non hanno un costo particolarmente elevato e puoi trovare dei modelli anche gradevoli dal punto di vista estetico. Infine, i condizionatori portatili senza tubo necessitano di poca manutenzione rispetto ai classici condizionatori.

condizionatore portatile senza tubo

Quante ore può rimanere acceso un condizionatore portatile senza tubo?

Il condizionatore portatile senza tubo può rimanere acceso fino a quando non si consuma tutta l’acqua che c’è all’interno serbatoio. Naturalmente, devi ricordarti che più l’apparecchio rimane acceso e maggiori saranno i consumi di corrente. Per evitare problemi, puoi attivate il timer, in modo da essere certo che il condizionatore rimanga acceso per il tempo necessario a rinfrescare l’ambiente.

condizionatore portatile senza tubo

Quanto costa un condizionatore portatile senza tubo?

I condizionatori portatili senza tubo in commercio si dividono in tre fasce di prezzo. I modelli di fascia bassa di solito costano meno di 80 euro, ma hanno poche funzioni e modalità. Quelli di fascia media hanno un prezzo che varia tra gli 80 e i 150 euro e dispongono di un discreto numero di funzioni e modalità. I modelli di fascia alta costano più di 150 euro e offrono un’ampia scelta in termini di funzioni e modalità per rendere confortevole l’ambiente. Se vuoi acquistare il miglior condizionatore portatile senza tubo, su Yeppon puoi trovare delle offerte davvero interessanti.