Categorie di fax
Al giorno d'oggi sul mercato, si trova un'infinità di modelli di fax, ma si possono identificare a grandi linee tre categorie: a trasferimento termico, inkjet e laser. Scegliere uno o l'altro dipende in particolar modo da due fattori, la frequenza con il quale si utilizza, e la qualità di stampa che s'intende ottenere. A titolo d'esempio, un apparecchio a getto d'inchiostro, tende a produrre dello stampato economico di bassa qualità, ma che si caratterizza però per una buona resistenza ad alti quantitativi di ricezioni. La velocità è media, e i testi appaiono sbiaditi. I modelli a trasferimento termico si servono del calore per far aderire l'inchiostro sulla carta, prelevandolo da un nastro. Questi apparecchi sono piuttosto versatili, perché propongono un buon rapporto tra qualità e quantità di stampato. Un difetto abbastanza frequente è una rumorosità elevata.
I fax laser
Su Yeppon si trovano anche degli apparecchi che sfruttano la tecnologia laser, e sono tra i più sofisticati. I fax laser si servono di toner, proprio come le stampanti laser. Attraverso questi riescono a produrre, in modo rapido, immagini e documenti testuali di grande qualità. A fronte di questi vantaggi, in generale presentano un prezzo di vendita più elevato rispetto a quello di altri apparecchi. Uno dei maggiori esponenti di questa categoria proposta dal sito, è Brother Fax Laser 2840. Ha un aspetto abbastanza ingombrante, ma il display di controllo gli dona un'area un po' ""tech"" e soprattutto una migliore usabilità. Quest'apparecchio restituisce dei buoni risultati qualitativi, ma al tempo stesso, presenta una buona velocità di stampa e di capienza. Si caratterizza poi per il fatto di inviare fax ad altissima velocità.
I principali produttori di fax su yeppon
Su Yeppon è presente una selezione molto ampia, dove è possibile trovare tutte le categorie di apparecchio appena descritte. In particolare ci sono produttori come Samsung, ma anche Brother, Canon, Ricoh, Philips e Panasonic. Quest'ultimo brand, ha prodotto un modello top seller che sfrutta una tecnologia a trasferimento termico e si oppone all'egemonia degli apparecchi a laser. Si tratta del Panasonic fp205jts. Il colosso giapponese, come è solito fare in gran parte dei suoi prodotti tecnologici, ha realizzato l'fp205 conferendogli un design molto essenziale. Questa macchina al contrario del Brother è pensata per uso personale, più sporadico, e meno intenso dal punto di vista della quantità. Mantiene, però funzionalità di tutto rispetto, può memorizzare fino a cinquanta voci in rubrica, e ha una velocità di stampa per niente male, di circa quattro pagine il minuto. Insomma, in definitiva non esiste un modello oggettivamente migliore di apparecchio per fax. Scegliere quello giusto significa identificare le proprie esigenze in modo preciso. Solo in questo modo si può decidere il modello migliore, in altre parole quello che soddisfa le nostre esigenze.