Shop Elettronica

Home / Guide yeppon / Guida Notebook

Notebook: Guida per l'acquisto intelligente

Notebook

Guida per l'acquisto intelligente

I computer portatili sono ottimi strumenti di lavoro e divertimento, sono compatti, consumano poco e li possiamo portare ovunque. Al giorno d’oggi, in questo vasto mondo di hardware e termini tecnici, non tutti sanno davvero che caratteristiche sono indispensabili in un Notebook e talvolta la scelta viene semplicemente veicolata dal prezzo, pensando ingenuamente che maggiore è la spesa e maggiore sarà la potenza del computer che acquistiamo.

Il nostro compito è quello di fornirvi una valida guida per scegliere un prodotto che potrete sfruttare al 100% senza sprecare denaro inutile.

Le caratteristiche principali

Le dimensioni di un Notebook sono direttamente collegate a quelle del suo schermo e possono variare dai 7 ai 22 pollici. Questo dato è molto importante perchè ne determina la compattezza, un Notebook più piccolo è anche piu leggero e quindi più facile da trasportare.

Questo elemento è responsabile della quantità di dati che possiamo immagazzinare nel computer, le caratteristiche principali di un disco sono la velocità, indicata in RPM (giri al minuto) e la sua capacità indicata in GB (Giga Byte). Per i Notebook si usano dischi da 5400 RPM con almeno 160GB di capacità.

È il cervello della macchina ed è responsabile della capacità di calcolo, i fattori da considerare sono principalmente tre: la frequenza di Clock, espressa in GHz che indica la quantità di operazioni eseguibili nel tempo, la dimensione della Cache L2, che serve ad immagazzinare informazioni da processare e permette al processore di svolgere operazioni complesse in minor tempo, ed infine la Frequenza del Front Side Bus che indica la velocità con cui il processore può comunicare con la memoria di sistema

La memoria RAM è quello spazio in cui vengono immagazzinati i dati mentre sono elaborati, la dimensione è indicata in GB e varia da 1GB a 8GB, maggiore è questo valore e maggiore sarà la velocità del Notebook. E’ bene precisare che per sfruttare quantità di RAM superiori ai 3GB è necessario un sistema operativo a 64bit

Il processore grafico è quello che si occupa di quello che deve apparire sullo schermo, questo elemento non è cruciale quando si ha a che fare con documenti di ufficio o semplici cose come fotografie o filmati, diventa invece molto importante qualora dovessimo utilizzare il Notebook per applicazioni grafiche 2D o 3D. In questo caso è bene bypassare portatili con chipset video integrato e scegliere direttamente quelli con chipset grafico dedicato, tipicamente Nvidia o ATI.

  • WIFI: La scheda wifi permette il collegamento ad internet senza fili, è l’ideale per sfruttare al massimo la portabilità del vostro Notebook.
  • USB: L’ingresso USB serve per il collegamento di una moltitudine periferiche quindi è bene che ce ne siano almeno un paio per poter collegare eventualmente un mouse ed una chiavetta per l’archiviazione dei dati.
  • Card reader: Se possedete una videocamera o una fotocamera questo elemento sarà indispensabile per il salvataggio dei dati sul Notebook.
  • Uscita VGA: Questa porta permette il collegamento del Notebook ad un televisore o un proiettore.
  • Uscita HDMI: Questa porta permette il collegamento del Notebook ad un televisore di ultima generazione o ad un proiettore che supporta l’alta definizione.
  • LAN: E’ la porta di comunicazione per collegare il Notebook ad internet attraverso rete cablata.
  • Firewire: L’ingresso Firewire serve per collegare il PC ad un dispositivo per il trasferimento dei dati, questa porta è molto comune nelle videocamere che registrano su nastro o per alcuni Hard Disk esterni.
  • Lettore DVD: Un lettore per dischi ottici è sempre indispensabile per poter aprire dati oppure per vedere comodamente un film durante un viaggio.
  • Masterizzatore: Permette il salvataggio dei dati su CD o DVD in modo da poterli archiviare in tutta sicurezza.
  • Lettore impronte digitali: E’ uno strumento indispensabile per aumentare il livello di sicurezza del nostro PC, si occuperà di immagazzinare le password che usiamo e richiamarle con il semplice sfioramento del dito.

DIMMI CHI SEI, TI DIRO' CON CHI DEVI ANDARE

Qui di seguito troverete tutte le caratteristiche che il vostro Notebook dovrebbe avere, raggruppate in base al tipo di attività da svolgere.

Ideale per chi viaggia molto, quindi utile per visionare documenti di lavoro, navigare su Internet o vedere foto e video. In questo caso il mio consiglio è quello di scegliere un Notebook piccolo e leggero intorno ai 15 pollici e con una buona autonomia, dotato di lettore DVD, WiFi, due o più prese di tipo USB un lettore di schede di memoria ed un hard disk con capacità non inferiore ai 160GB.Valutate con attenzione anche l’eventuale presenza di un uscita video VGA qualora doveste utilizzare il Notebook per visualizzare dei documenti con un proiettore.

Utile per svolgere la maggior parte dei lavori e magari per rimpiazzare un computer Desktop da ufficio o per la casa. L’ideale è orientarsi su un Notebook con uno schermo intorno ai 17” dotato sicuramente di WiFi, Webcam ed una presa di tipo LAN per il collegamento ad internet anche attraverso un cavo, non devono mancare diverse prese USB ed un masterizzatore. Tipicamente un Notebook di questo tipo sarà utilizzato con programmi di vario tipo, dalla creazione di documenti alla modifica di immagini quindi sarà necessario un disco capiente non inferiore ai 250GB, un processore di fascia media dalle buone prestazioni, una discreta quantità di memoria RAM, diciamo 3GB o 4GB a seconda delle esigenze ed infine un Chipset grafico con memoria dedicata tra 512MB ed 1GB.

Gli appassionati di gioco sono molto esigenti e necessitano di sistemi potenti per far girare i giochi ad alte risoluzioni, se siete in questa categoria allora avete bisogno di un Notebook molto performante, con uno schermo oltre i 15.6” che arrivi a risoluzioni intorno a 1440x720, un processore di fascia alta ed almeno 4GB di RAM. Per giocare al meglio avrete bisogno inoltre di un ottimo Chipset grafico con 1GB o più di RAM dedicata e diverse prese USB per il collegamento di qualche periferica di gioco come Cuffie, Joystick e Joypad.

Lavorare con applicazioni grafiche è una delle attività che mette a dura prova un Notebook, per questo motivo è necessario un sistema molto potente, con alcuni accorgimenti che renderanno piu veloce il vostro lavoro. Innanzitutto bisogna orientarsi subito su un Notebook con uno schermo molto ampio per permetterci di lavorare al meglio, quindi almeno 19” e che sia capace di lavorare ad alte risoluzioni, tipicamente 1920x1440. Per questo motivo è necessario un processore di fascia alta multi-core con almeno 4GB di RAM installata, per questo motivo è ovvio che bisognerà utilizzare un sistema operativo a 64bit. Come ultimo accorgimento è bene avere molto spazio di archiviazione su un Hard Disk veloce ed affidabile, non guardate solo la capacità ma anche la velocità in questo caso, l’ideale è avere almeno 500GB con 7200 RPM.
Controllate inoltre che nelle periferiche del Notebook ci sia un uscita HDMI ed un ingresso Firewire molto comune nelle Videocamere che lavorano a nastro.

Le Guide Yeppon

Vuoi ricevere gli aggiornamenti via e-mail?

 
live chat

Yeppon - siamo una Azienda Italiana

Bandiera Italiana
  • Blass S.r.l. Sede Legale: Via per Cinisello, 22 - 20834 - Nova Milanese(MB)

    P.I. 07356580964 REA MB1876489

    Capitale sociale: 90.000 Euro.

     
    Honda