State cercando delle periferiche gaming per fare un upgrade della vostra postazione? Ecco alcune periferiche da gaming che vi consiglio, soprattutto se iniziate a fare gaming, ma anche se siete già nel mondo del gaming PC da tanto tempo. Parliamo di prodotti dall’elevata qualità con un prezzo congruo a ciò che questi prodotti vi offrono in prestazioni.
Tastiera
Parliamo di questa tastiera meccanica di casa MSI, la Vigor GK71 Sonic, con delle caratteristiche veramente molto interessanti. Abbiamo gli switch MSI Sonic Red, tasti che possiamo andare a togliere grazie anche al suo aggancio che ci viene dato in dotazione. In dotazione ci viene dato, oltre alla tastiera e all’aggancio, anche il poggia polsi. È morbidissimo ed è fatto molto bene, comodo soprattutto se scrivete tanto oltre che se passate tante ore davanti al PC a giocare.
La particolarità di questi switch Red è che bastano 35g di pressione per farli azionare, sono veramente fantastici. Li ho utilizzati per un po’ di tempo, ho giocato e soprattutto li ho utilizzati per scrivere e anche a livello di lavoro, devo dire che si comporta veramente molto bene.
Oltre agli switch abbiamo i tasti con la copertura nera solamente nella parte anteriore. Lateralmente è trasparente, così facendo abbiamo un’illuminazione maggiore anche intorno alla tastiera, intorno al tasto, con una luce veramente molto molto visibile che possiamo andare a regolare non solo dal tasto rapido dalla tastiera, ma anche tramite il software che MSI ci dà in dotazione. Appena collegate la tastiera, il computer rileverà che c’è una tastiera MSI e vi chiederà di scaricare il software con il quale potrete gestire anche mouse e cuffie.
La tastiera è dotata di tasti rapidi in alto per attivazione/disattivazione microfono, per aumentare e abbassare il volume, e con tasti per la riproduzione musicale. La gestione smart dell’audio è comoda per tutti coloro che non hanno altri strumenti e ti permette di risparmiare del temo, soprattutto se si ascolta la musica durante fasi lavorative o di gioco.
Mouse
In accoppiata ad un’eccellente tastiera non può mancarci un fantastico mouse. Mouse che è un MSI CLUTCH GM31 LIGHTWEIGHT veramente molto leggero, con la base di ricarica che ci permetterà, anche tramite cavo USB, di andare a inserire la pennina USB all’interno e quindi di utilizzarlo come wireless direttamente con la pennina Bluetooth.
Il mouse è molto aggressivo ma allo stesso tempo elegante, con il logo di MSI retroilluminato che può essere regolato anche tramite software. Mouse super leggero con impugnatura fingertip, quindi con le dita direttamente sopra al mouse perché è molto piccolino.
La leggerezza aiuta molto in fase di gaming con una precisione assoluta e la dotazione di 2 tasti rapidi laterali ti permette di personalizzarlo a piacere. Da entrambi i lati è presente una plastica da che sembra quasi morbida e gommosa al tatto che agevola il grip. Sopra i tasti abbiamo un grip molto più fluido, molto più leggero. Anche la rotellina è qualcosa di fantastico. Veramente un mouse che vale tutto quello che andate a spendere, in più la batteria dura un’infinità e non avrete la minima latenza rispetto a un mouse filare, ottimo per tutti i gamer
Cuffie
Ma ora passiamo a qualcosa che io ho adorato soprattutto perché ascolto tanta musica e quindi mi piacciono le cuffie, mi piace ascoltare la musica ad alta qualità e queste MSI Immerse GH50 Wireless ci danno veramente qualità. Sono delle cuffie wireless proprio come dice anche il nome, con nessun LED, quindi molto eleganti.
Abbiamo il tasto di accensione ed il tasto per disattivare il microfono, entrambi dotati di un piccolo LED. Il microfono lo possiamo andare a togliere con il jack. Le cuffie sono ricaricabili tramite Type-C, abbiamo l’ingresso del jack quindi tramite jack 3.5 possiamo collegare a dei PC e quindi utilizzarlo tramite cavo, oppure in dotazione abbiamo il suo USB per poterlo collegare wireless alla nostra postazione.
Avvolgono perfettamente le orecchie e la sua pelle attorno è talmente morbida che non vi sembra di avere delle cuffie. Queste le ho utilizzate per diverse ore per giocare e sicuramente rispetto a quelle in tessuto insonorizzano di più tutto quello che abbiamo intorno ma soprattutto vi danno un suono migliore internamente e avvolgono perfettamente il vostro orecchio. Il microfono lo possiamo andare a regolare e la batteria dura un’infinità.
Ma andiamo a parlare un po’ più di specifiche tecniche di queste cuffie perché le ho gradite tantissimo. Abbiamo dei padiglioni da 50mm a neodimio, una risposta in frequenza che va da 20 hertz a 20 kilohertz, una sensibilità di 109 dB e 32 ohm di impedenza, logicamente sono compatibili non solo per PC ma anche con Xbox, PlayStation, smartphone etc, la sua durata è di circa 24 ore di utilizzo continuo.
Un’altra particolarità è la rotella sulle cuffie con la quale potrete agevolmente regolare il volume.
Hanno dei bassi veramente molto corposi, dei medi adatti per il prezzo che andiamo a pagare e degli alti veramente niente male. Il microfono direttamente sulle cuffie non si comporta niente male.
Conclusioni
I prezzi non sono dei più economici ma sicuramente non andate a comprare delle periferiche super economiche che magari non hanno la risposta che voi desiderate, non hanno la velocità che volete, non hanno la qualità audio che meritate. Quindi vi consiglio di farci un pensierino, perché investendo un pochino di più di quanto si pensava, si possono portare a casa delle periferiche di ottima qualità.